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Gestione pratiche impianti fotovoltaici

L’installazione di un impianto fotovoltaico può sembrare un processo complesso, ma noi siamo qui per semplificare le cose.

Offriamo un servizio completo di gestione di tutte le pratiche burocratiche legate alla fornitura, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici.

Il nostro servizio

Una volta installato il tuo impianto fotovoltaico, è necessario gestire una serie di pratiche per connetterlo alla rete elettrica nazionale e iniziare a godere dei benefici economici e ambientali.

Ti assistiamo in tutto il processo, dalla gestione della documentazione alla richiesta di convenzioni incentivanti.

Pratiche di allaccio alla rete di impianti fotovoltaici domestici (iter di connessione con distributore di rete/Terna/GSE e gestione portale ENEA)

  • Supporto tecnico per verifiche periodiche (Es: taratura contatori, verifiche di impianto di messa a terra etc.)
  • Adeguamenti normativi (Es: Del. 421/2014/R/eel, Del.595/2014/R/eel, Del. 786/2016/R/eel, Del. 540/2021/R/eel etc.)


Adempimenti burocratici GSE:

  • Dichiarazione Fuel Mix
  • Dichiarazione Antimafia
  • Comunicazione di interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico (tramite portale SIAD)
  • Caricamento dati a seguito di verifica per il mantenimento degli incentivi (tramite portale UVI)
  • Richiesta RID (Ritiro Dedicato) o SSP (Scambio Sul Posto)
  • Richiesta d’accesso agli incentivi (FER, autoconsumo diffuso…)

Adempimenti burocratici Agenzia delle Dogane (UTF):

  • Dichiarazione di consumo
  • Tenuta registri di produzione ed immissione
  • Comunicazioni variazioni
  • Richiesta di codice ditta/licenza di officina elettrica

Adempimenti burocratici ARERA:

  • Unbundling
  • Indagine annuale sui dati tecnici su produttori di elettricità e auto produttori
  • Calcolo contributo annuale

Pratiche specialistiche (es: accatastamento e revisioni catastali ect.)

Supporto nelle pratiche con gli enti competenti in caso di cambio di controllo/compravendita (volture GSE, E-Distribuzione, TERNA Gaudì, UTF)

A chi è rivolto il servizio?

Il nostro servizio di gestione pratiche è pensato per:

  • Aziende: Imprese o singoli installatori che realizzano impianti fotovoltaici e desiderano delegare la gestione della parte burocratica.
  • Tecnici: Geometri, architetti e ingegneri che desiderano offrire un servizio completo ai propri clienti.
  • Privati: Proprietari di immobili che hanno installato un impianto fotovoltaico e necessitano di assistenza per connetterlo alla rete elettrica e richiedere la convenzione incentivante.

Documenti necessari

Per gestire le tue pratiche in modo efficace, abbiamo bisogno di una serie di documenti. Questi saranno richiesti in due fasi distinte:

Fase 1 – Avvio Iter

  • Ultima bolletta dell’utenza elettrica alla quale è collegato l’impianto fotovoltaico
  • Carta di identità (fronte/retro) dell’intestatario della bolletta elettrica
  • Visura catastale dell’immobile sul quale è installato l’impianto fotovoltaico
  • Titolo edilizio presentato (se necessario) per l’installazione dell’impianto fotovoltaico
  • Scheda tecnica dei pannelli fotovoltaici installati o da installare
  • Scheda tecnica dell’Inverter installato o da installare
  • Scheda tecnica dell’Accumulo installato o da installare (se presente)
  • Schema elettrico unifilare dell’impianto realizzato

Fase 2 – Fine Lavori

  • Dichiarazione di conformità impianto con VISURA CAMERALE della Ditta installatrice
  • Foto Impianto realizzato
  • Foto Targa Inverter (con marca, modello e numero seriale SN leggibili)
  • Foto installazione pannelli (almeno 3 da diverse angolazioni)
  • Foto di insieme: Quadretti elettrici, Inverter e Accumulo (se presente)
  • Foto singole Interruttori installati (con marca e modello leggibili)
  • Autotest Inverter
  • Foto di tutte le schermate mostrate dall’inverter in fase di autotest oppure report Cartaceo generato da APP

Domande Frequenti (FAQ)

Sappiamo che la gestione delle pratiche relative al tuo impianto fotovoltaico può sembrare un processo complesso.

Per questo, abbiamo raccolto le domande più frequenti che riceviamo dai nostri clienti.

Questa sezione è stata creata per aiutarti a comprendere meglio i nostri servizi e a risolvere eventuali dubbi.

Se non trovi la risposta che stai cercando, non esitare a contattarci.

La lavorazione delle pratiche avviene entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione di tutta la documentazione inviata dal cliente.

Le tempistiche di connessione dell’impianto fotovoltaico alla rete dipendono dal distributore di zona. Tuttavia, l’esperienza ci mostra tempistiche di connessione alla rete mai inferiori a 40 giorni lavorativi dalla data di avvio iter.

La convenzione incentivante è richiedibile solo dopo la connessione dell’impianto alla rete. L’esperienza ci mostra che dalla data di connessione dell’impianto all’accettazione della convenzione sono necessari circa 20 giorni lavorativi.

Il nostro team è sempre a tua disposizione e ti spiegheremo ogni cosa che non ti è chiara. Avere una persona “fisica” a disposizione vuol dire non perdere tempo con chat, bot virtuali o chiamate a centralini. Siamo disponibili via email o telefono, facilitando notevolmente il processo di assistenza.

Richiedi un preventivo

Offriamo preventivi gratuiti e senza impegno per aiutarti a capire come l’energia solare può beneficiare te o la tua azienda.

Cosa include il preventivo

Il nostro preventivo include una stima dettagliata dei costi di fornitura e installazione dell’impianto fotovoltaico, basata sulle tue esigenze specifiche. Inoltre, ti forniremo informazioni sulle opzioni di finanziamento disponibili e sulle possibili detrazioni fiscali per l’installazione di impianti fotovoltaici.

Perché richiedere un preventivo

Richiedere un preventivo ti dà l’opportunità di scoprire come l’energia solare può beneficiare te o la tua azienda. È il primo passo verso un futuro più sostenibile e un modo per risparmiare energia e denaro.

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